Alma ti premia: 50% di sconto sulla prima pratica recuperata: iscriviti subito online!

Visura ipotecaria

La visura o ispezione ipotecaria (altri sinonimi visura: immobiliare o ipocatastale) relativa ad un immobile, è un documento contenente alcune informazioni dette formalità (a favore es. acquisti o contro es.vendita, ipoteca, etc.) quali: Trascrizioni, Iscrizioni ed Annotazioni, depositate presso le Conservatorie dei registri immobiliari, ossia uffici dell'Agenzia del Territorio (detti di pubblicità immobiliare), dove si ritiene che il soggetto abbia registrati a suo nome atti di natura immobiliare. 

Può essere effettuata per soggetto, per immobile oppure per soggetto/immobile.

 

La ricerca viene espletata per:

• ricerca informatizzata per i periodi successivi alla data di automazione di ogni singola Conservatoria;

 • ricerca manuale, sui registri cartacei (rubrica dei cognomi e tavola dei nomi) per i periodi antecedenti la data di automazione.
(ANNI 80 CA.)


Per il rilascio delle ispezioni ipotecarie sono dovute le tasse previste dalla tabella tasse ipotecarie allegata al decreto legislativo 347/90, modificata in ultimo dal comma 19, articolo 7, del decreto legge n. 262 del 3 ottobre 2006.

E’ possibile conoscere :

-     il saldo dei beni immobili posseduti da un soggetto

-gli atti traslativi quali compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri (Trascrizioni), -gli atti per mezzo dei quali un immobile è sottoposto a garanzia a favore di determinati soggetti quali Ipoteche volontarie e giudiziali, i carichi ed i vincoli (Iscrizioni) ed infine -le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni già presentate e la cancellazione di ipoteche surroghe (Annotazioni).

 
Ogni formalità riporta la data, un numero di registro, il nome del pubblico ufficiale che ha provveduto alle annotazioni ed una nota che riporta ulteriori informazioni dettagliate. Quest’ultima, se conosciuta, permette una ulteriore indagine chiamata visura per nota.

Con la visura per immobile otterremo la storia del fabbricato o terreno che ci interessa :

-I passaggi di proprietà, i trasferimenti agli eredi nonché l'attuale situazione proprietaria. -Le eventuali ipoteche -Le trascrizioni quali pignoramenti che pesano sull'immobile, altri pesi, quali servitù, ecc.

Troverete in ordine cronologico le iscrizioni e le trascrizioni, sia quelle a favore che quelle contro.


Questo elenco conterrà:

- il tipo di atto (ad esempio: compravendita) -il pubblico ufficiale che lo ha rogato (il notaio nel caso di una vendita) -la data dell'atto ed i numeri di registro generale e particolare che lo identificano quell'atto.)
-Di questi atti potrete trovare lo sviluppo oppure richiedere lo sviluppo di ogni atto di Vs. interesse. Potete farvi stampare ogni formalità, oppure scegliere quelle che vi interessano di più. 

Torna ad alma